Tecnologia all’avanguardia

Il nostro impianto di lavaggio suoli

Da ottobre 2017 gestiamo a Mezzovico il primo e unico stabilimento per il trattamento di inerti inquinati in Ticino. Dotato di una tecnologia all’avanguardia, risulta uno dei più moderni in Svizzera. Nel nostro impianto trattiamo rifiuti minerali, fanghi e materiali terrosi contaminati
da un’ampia gamma di inquinanti. Questi materiali vengono riciclati in materiali da costruzione di buona qualità, certificati secondo lo
standard ASMP.

Nel nostro impianto viene riciclato fino al 95% del materiale consegnato.

In questo modo contribuiamo a una gestione parsimoniosa delle risorse naturali e risparmiare prezioso spazio nelle discariche presenti sul territorio cantonale.

Per il trasporto di materiale su lunghe distanze in maniera sostenibile, esiste l’opzione del trasporto combinato su rotaia. Per i trasporti locali sulla breve distanza è disponibile nelle vicinanze un comodo collegamento con l’autostrada A2.

Consegna e controlli in entrata

Alla consegna, il materiale viene controllato, pesato, prelevata una campionatura e analizzato chimicamente da un laboratorio esterno accreditato. In attesa dei risultati viene depositato nel nostro magazzino. Con una capacità di stoccaggio al coperto di oltre 10.000 tonnellate, siamo in grado di accettare grandi quantità di materiale con breve preavviso e in sicurezza.


Processo di lavaggio

Durante il processo di lavaggio, il materiale viene scomposto in argilla, limo, sabbia e ghiaia. Tramite attrizione e vari processi di separazione, residui come legno, scorie, metalli, ecc. vengono separati e convogliati nei box corrispondenti. Ghiaia e sabbia vengono ricomposte in base alla curva richiesta e depositate nelle rispettive aree. In una fase successiva, le parti fini vengono separate per il tramite del nostro impianto di depurazione acque di processo.


Fanghi da filtropressa

Alla fine del processo di lavaggio, gli inquinanti rimangono nei fanghi. Questi vengono disidratati da filtropresse altamente performanti e trasformati in panetti pressati solidi. In base al contenuto di inquinanti, questi vengono rivalorizzati in cementifici come componente della materia prima oppure smaltiti presso discariche autorizzate.


Acqua di processo

L’acqua di processo viene costantemente trattata attraverso un circuito chiuso e viene continuamente riutilizzata senza alcuna possibilità di uscita dall’impianto.


Prodotti finali

Dopo aver superato il controllo di qualità, i componenti ottenuti vengono reintegrati nel ciclo dei materiali da costruzione, come aggregati per la costruzione di strade, l’ingegneria civile e la produzione di calcestruzzo. Trovate la nostra offerta di materiali sul nostro listino prezzi.

Listino prezzi

Materiale accettato

Ritiriamo i seguenti materiali contaminati:

Materiale del suolo asportato
Materiale di scavo
Calcestruzzo e materiale di demolizione misto
Materiale proveniente dalla bonifica di stand di tiro
Materiale di scavo dei binari
Fanghi stradali e residui di pulizia stradale
Altri rifiuti contaminati su richiesta

Inquinanti

Trattiamo materiale contaminato dalle seguenti tipologie di inquinanti:

HCIdrocarburi alifatici C5-C10, C10-C40
CHCIdrocarburi clorurati
IPAIdrocarburi policiclici aromatici
BTEXIdrocarburi aromatici monociclici
PCBBifenili policlorurati 
SMMetalli pesanti
Elaboriamo anche inquinanti diverse da quelli qui elencati e saremo lieti di consigliarvi in ​​anticipo.